una-vita-per-i-motori-slide1

La prima idea dei più audaci del motoclub era di andare all’ormai plurifamoso Elefantentreffen in Gemania.

Ma poi… pensa e ripensa… anche perché l’impegno economico è rilevante, per noi della zona di Roma sono cinque giorni, e poi il tempo si prevede senza neve o quasi…

 

motoclub-scordinati-002

Per cui abbiamo deciso di farcelo da noi il nostro piccolo “Treffen” e come luogo abbiamo deciso per il Parco nazionale d’Abruzzo ed in particolare nella zona di Opi, dove nella valle del fiume Sangro c’è un bel camping, aperto anche d’inverno. Quindi scelta obbligata chiamarlo “OpiTreffen”.

motoclub-scordinati-003

 

Pronti i più coraggiosi, sabato mattina si parte, dodici persone, in parte con la tenda. Strada buona e poco traffico fino ad Avezzano, poi nella valle del Fucino comincia la gelata: la nebbia che si gela addosso e fa veramente freddo, i campi intorno sono tutti gelati, bianchi di brina, altro che foresta Bavarese!

motoclub-scordinati-005

 

Poi saliamo verso il passo del diavolo e la nebbia va via, ma rimane il freddo, foto di dovere su al valico di Gioia vecchia e poi scendiamo a Pescasseroli dove è prevista la sosta pranzo (si fa per dire: birra e panini).

motoclub-scordinati-006

Riprendiamo poi, passando sotto Opi, per il camping che è lì vicino. Preparativi: chi sistema le tende, chi in bungalow, chi prepara il fuoco all’aperto e chi va a fare la spesa per la cena della sera, ovviamente a base di carne alla brace, formaggi, beveraggi vari.

motoclub-scordinati-007

 

Nel frattempo la temperatura è scesa, la notte poi andremo tranquillamente sotto zero, ma il fuoco fa il suo dovere e tutto intorno allegramente mangiamo. E così, tra racconti e risate, trascorre la serata/notte, finché ad una certa ora a qualcuno viene in mente di preparare una spaghettata usando la cucina del bungalow, si sa noi degli Scoordinati non ci facciamo mancare nulla!

motoclub-scordinati-008

 

La notte poi passa tranquilla e la mattina ci svegliamo con comodo e ci prepariamo, con calma perché è tutto gelato ed il sole è ancora dietro il monte. Foto di rito con lo stendardo degli Scoordinati, smontaggio tende e via. Partiamo verso Villetta Barrea e cominciamo a salire a Passo Godi, e si comincia a vedere molta neve, scendendo verso Scanno, in alcuni tratti in ombra la strada è tutta innevata e si fa veramente fatica a tenersi in equilibrio (vedi foto), abbiamo tutti le gomme stradali, ma ce la caviamo egregiamente anche se con qualche “stretta”.

motoclub-scordinati-009

 

Altre foto, che bello con la neve! E poi arriviamo a Scanno, felici e soddisfatti ci fermiamo in un piccolo ristorante per un spuntino e poi via verso casa. E poi il ritorno, con un bel sorriso stampato sotto l’integrale, ci avviamo verso casa e di sicuro tutti con lo stesso pensiero: “Che bello il nostro OPITREFFEN”

motoclub-scordinati-010

 

Articolo a cura di Claudio Negri

Auto motori e novità

Auto motori e novità

Panorama tecnico, foto varie delle tre o quattro novità temporali o…anticipate da…amici.

Clicca qui

Auto Sport

Auto Sport

Tutte le ultime novità in materia di auto sportive di molte competizioni ufficiali.

Clicca qui

Formula 1

Formula 1

Cronaca, commenti, articoli, foto di tutte le gare di Formula 1, seguite attraverso le TV dai nostri operatori "ad hoc".

Clicca qui

Rally

Rally

Resoconti flash dei rally nazionali e regionali, della domenica precedente, dai corrispondenti locali, volontari una "rete" che stiamo costituendo.

Clicca qui

Moto e novità

Moto e novità

Panorama tecnico, foto varie delle tre o quattro novità temporali o anticipate da amici.

Clicca qui

MotoGP

MotoGP

Certamente una delle principali e più conosciute e seguite, competentemente, amorevolmente, dal direttore F.Col., come ha fatto dai tempi di Mino Agostini,e degli altri big della mototemporada emiliano

Clicca qui

Moto campionati

Moto campionati

In questa rubrica prenderemo in considerazione il CIV, specialmente a Vallelunga, l’autodromo che ho seguito dal suo nascere.

Clicca qui

Mercato auto

Mercato auto

Rubrica dedicata al mercato dell'auto con notizie curiosità e articoli informativi.

Clicca qui

Moto turismo

Moto turismo

Un argomento che tratteremo volentieri, in quanto, già dagli anni settanta, ho organizzato per il Lambretta Club Italia, del quale sono stato Consigliere Nazionale

Clicca qui

Superbike

Superbike

Resoconti, classifiche, curiosità, pareri, campionato mondiale italiano della categoria, riservata dalla normativa, alle moto derivate di serie con cilindrate da 750 cc. a 1000 cc.

Clicca qui

Dicono di noi

Dicono di noi

I pareri, le dichiarazioni, i punti di vista di Giornalisti, Dirigenti ed Autorità Sportive, Personaggi, Lettori, che si riferiscano al nostro sito.

Clicca qui

Effemeridi

Effemeridi

Rubrica dedicata alle notizie, curiosità e caratteristiche da tutto il mondo. Un modo per rimanere aggiornati su quello che ci circonda.

Clicca qui

CONI

CONI

Comitato Olimpico Nazionale Italiano: l’organismo che raggruppa tutte le federazioni che sovraintendono a tutti gli sport.

Clicca qui

Auto storiche

Auto storiche

Panoramica storico tecnico di una categoria di auto e moto che hanno segnato negli anni la storia lo sviluppo ed il seguito di una sempre più vasta platea di utenti, appassionati Le gare classiche.

Clicca qui

Speciali F.C.

Speciali F.C.

Notizie, curiosità e speciali di Franco Colucci The Voice Eventi particolari che vogliamo raccontare in questa rubrica.

Clicca qui

SKY Sport

SKY Sport

Rapporti di collaborazione, stima. Lealtà professionale, sportivo motoristica con uno dei "big" mondiali della comunicazione.

Clicca qui

GASPORT

GASPORT

Collaborazione, stima, apprendimento ed altro dal principale e più "antico" quotidiano sportivo italiano "la rosea".

Clicca qui

Varie

Varie

Tutte le notizie che pensiamo possano interessare i lettori del nostro sito.

Clicca qui

UNA VITA PER LA MOTO - GRAZIE!

Notizie