una-vita-per-i-motori-slide1

C’era anche il campione di F 1 degli anni 70 con la Ferrari, Williams, March, che gareggerà con un’Alfa Romeo 1900 carrozzata Bertone, alla presentazione nel salone d’onore dell’ACI in Via Marsala, della Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara internazionale per auto d’epoca (dal 1919 al 1961) in programma dal 22 al 24 luglio con epicentro a Cortina e tre tappe di cui una in Austria.

In quattro padiglioni della Fiera di Roma, nel week end, prima manifestazione espositiva e scambistica dell’anno:

ROMA CLASSIC MOTORS organizzata dalla Alboino.

Circa 400 auto d’epoca con “pezzi unici” e in “prima”, moto d’epoca, accessori e ricambi auto, oggettistica auto e motori, modellismo, Militaria, arte nell’auto, ecc. , saranno esposti ai visitatori.

SABATO 16 Ingresso: 10 Euro; DOMENICA 17 Ingresso : 12 Euro.

L' Alfa Romeo 1900 con carrozzeria Touring 125 CV Superleggera del 1954 in alluminio è la vincitrice del concorso di eleganza "C'era una volta al Pincio", organizzato da ACI Storico e Rivista Motor in occasione della 60a edizione del Roma Motor Show che si è svolto al Centro Congressi di Vallelunga il 16 e 17 maggio.
"Il primo concorso di eleganza targato ACI Storico dimostra il know how del Club a tutela e promozione della grande tradizione automobilistica del nostro Paese". Lo ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia,aggiungendo che "la competenza e la passione degli italiani per i motori trovano in ACI Storico un interlocutore capace e preparato, in grado di fornire risposte concrete e soluzioni vantaggiose ai collezionisti e agli appassionati di auto d'epoca".

L'Alfa Romeo 1900 è stata prodotta nello stabilimento del Portello a Milano tra il 1950 e il 1959. Nel 1950 la 6C 2500 era ormai superata e il marchio italiano ritenne che i tempi fossero maturi per realizzare una vettura moderna, al passo con le nuove tecnologie che ormai proponevano la carrozzeria con scocca integrata al telaio.
L'auto, interamente progettata sotto la supervisione di Orazio Satta Puliga, conteneva diverse raffinatezze meccaniche. Con questa vettura la casa milanese abbandonò i frazionamenti a sei e otto cilindri in favore di una motorizzazione con minore imposizione fiscale. Veniva però rispettata la tradizione con l'adozione della testata in lega leggera, dei due alberi a camme in testa e delle camere di scoppio emisferiche.

Per la sospensione anteriore Giuseppe Busso (progettista dei gruppi meccanici) optò per lo schema con quadrilateri trasversali, molle ad elica e ammortizzatori telescopici, comune ormai a molti tipi di vetture. La sospensione posteriore era completamente inedita. Il ponte rigido con coppia conica ipoide, molle ad elica e ammortizzatori tubolari era collegato longitudinalmente al telaio tramite due puntoni di duralluminio che applicavano al telaio delle spinte anticoricanti in curva. Per l'impianto frenante vennero utilizzati tamburi in alluminio, materiale in grado di smaltire una maggiore quantità di calore, e i cerchi delle ruote muniti di feritoie per il flusso dell'aria.
La 1900 fu una delle primissime automobili al mondo ad adottare pneumatici radiali. La novità più sostanziale consisteva comunque nell'adozione di una struttura monoscocca in grado di sopportare tutte le sollecitazioni senza dover dipendere da un telaio. La configurazione della forma, il progetto dei lamierati e lo studio delle attrezzature produttive furono integralmente eseguiti al Portello.

Nel week end 25-26 aprile 2015, egregiamente organizzata, (tranne che nella comunicazione stampa sic…), dall’Etruria HRC Viterbo, la ventesima edizione della Coppa degli Etruschi.

Ai primi tre posti, sul podio, RENNA-Biagi (Innocenti Mini ) della Scuderia Classica Brescia (cara allo stilista Corneliani), pen.118, seguiti dai compagni di squadra Zanasi-Parusa (Autobianchi A1) con 148 e da una identica vettura con Anolfi-Pandozi (ma della Scuderia Frenciacorta di Brescia) 50 alla partenza, 42 classificati.

(direttore)

25 e 26 aprile a Viterbo,week end tricolore auto storiche XX Coppa degli Etruschi.

PARTENZA prima tappa da Piazza Plebiscito, percorso: San Martino al Cimino,Carbognano,Caprarola;
prova speciale con sfondo il Lago di Vico.

SECONDA tappa: Viterbo piazza Plebiscito, percorso:Graffignano, Celleno con prova speciale all’ex kartodromo di Grotte Santo Stefano.Ritorno a Viterbo,Via Marconi, attraverso Vitorchiano,
Bagnaia.

Una cinquantina gli iscritti con belle auto storiche.

Premiazione a Piazza Plebiscito.

(red.)

Auto motori e novità

Auto motori e novità

Panorama tecnico, foto varie delle tre o quattro novità temporali o…anticipate da…amici.

Clicca qui

Auto Sport

Auto Sport

Tutte le ultime novità in materia di auto sportive di molte competizioni ufficiali.

Clicca qui

Formula 1

Formula 1

Cronaca, commenti, articoli, foto di tutte le gare di Formula 1, seguite attraverso le TV dai nostri operatori "ad hoc".

Clicca qui

Rally

Rally

Resoconti flash dei rally nazionali e regionali, della domenica precedente, dai corrispondenti locali, volontari una "rete" che stiamo costituendo.

Clicca qui

Moto e novità

Moto e novità

Panorama tecnico, foto varie delle tre o quattro novità temporali o anticipate da amici.

Clicca qui

MotoGP

MotoGP

Certamente una delle principali e più conosciute e seguite, competentemente, amorevolmente, dal direttore F.Col., come ha fatto dai tempi di Mino Agostini,e degli altri big della mototemporada emiliano

Clicca qui

Moto campionati

Moto campionati

In questa rubrica prenderemo in considerazione il CIV, specialmente a Vallelunga, l’autodromo che ho seguito dal suo nascere.

Clicca qui

Mercato auto

Mercato auto

Rubrica dedicata al mercato dell'auto con notizie curiosità e articoli informativi.

Clicca qui

Moto turismo

Moto turismo

Un argomento che tratteremo volentieri, in quanto, già dagli anni settanta, ho organizzato per il Lambretta Club Italia, del quale sono stato Consigliere Nazionale

Clicca qui

Superbike

Superbike

Resoconti, classifiche, curiosità, pareri, campionato mondiale italiano della categoria, riservata dalla normativa, alle moto derivate di serie con cilindrate da 750 cc. a 1000 cc.

Clicca qui

Dicono di noi

Dicono di noi

I pareri, le dichiarazioni, i punti di vista di Giornalisti, Dirigenti ed Autorità Sportive, Personaggi, Lettori, che si riferiscano al nostro sito.

Clicca qui

Effemeridi

Effemeridi

Rubrica dedicata alle notizie, curiosità e caratteristiche da tutto il mondo. Un modo per rimanere aggiornati su quello che ci circonda.

Clicca qui

CONI

CONI

Comitato Olimpico Nazionale Italiano: l’organismo che raggruppa tutte le federazioni che sovraintendono a tutti gli sport.

Clicca qui

Auto storiche

Auto storiche

Panoramica storico tecnico di una categoria di auto e moto che hanno segnato negli anni la storia lo sviluppo ed il seguito di una sempre più vasta platea di utenti, appassionati Le gare classiche.

Clicca qui

Speciali F.C.

Speciali F.C.

Notizie, curiosità e speciali di Franco Colucci The Voice Eventi particolari che vogliamo raccontare in questa rubrica.

Clicca qui

SKY Sport

SKY Sport

Rapporti di collaborazione, stima. Lealtà professionale, sportivo motoristica con uno dei "big" mondiali della comunicazione.

Clicca qui

GASPORT

GASPORT

Collaborazione, stima, apprendimento ed altro dal principale e più "antico" quotidiano sportivo italiano "la rosea".

Clicca qui

Varie

Varie

Tutte le notizie che pensiamo possano interessare i lettori del nostro sito.

Clicca qui

UNA VITA PER LA MOTO - GRAZIE!

Notizie